FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA di GENOVA 2023
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA di GENOVA 2023
7 GIUGNO 2023 - h. 20.15 PAROLE SPALANCATE NEL GIARDINO DI VILLA DEI PINI
FONDAZIONE BOGLIASCO – via Aurelia 2 e 4, Bogliasco
In occasione di Parole Spalancate 2023 - 29° Festival Internazionale di Poesia, la Bogliasco Foundation apre al pubblico il giardino di Villa dei Pini per una serata dedicata alla poesia, in tutte le sue forme e in rapporto con le altre arti attraverso le opere e le testimonianze dei Bogliasco Fellows presenti. Claudio Pozzani, direttore del Festival, aprirà l'edizione di quest'anno e ne introdurrà i macro-temi, Eros e Mare.
La serata si apre con la visita al giardino di Villa dei Pini lungo i vialetti digradanti verso il mare, che appare dapprima frammentato tra i rami e i tronchi dei grandi pini protesi verso la luce e poi nel suo orizzonte. Lungo il percorso l’incontro con gli studenti del corso di grafica d'arte dell’Accademia di Belle Arti di Genova impegnati nel disegnare e incidere all’aperto, ognuno con la propria sensibilità e intimo immaginario guidati dal loro professore Luca Daum.
L’invito collettivo è alla contemplazione, all’osservazione diretta della natura per sorprendersi dell’architettura degli alberi, per cogliere le gradazioni di colore che la luce genera su ogni elemento, per assumere impegno di cura della nostra terra, per arrivare all’essenza delle cose, all’eros inteso in tutte le sue concezioni. Un processo raccontato nei versi dei poeti previsti in lettura, in lingua originale e traduzione italiana, dopo la passeggiata nel piazzale di fronte alla Villa: Grace Schulman - Maureen Mclane - Rick Hilles, con i loro versi che rimandano all’esperienza vissuta durante la residenza al Centro Studi della Fondazione Bogliasco e alle suggestioni del nostro mare. Interverranno Massimo Bacigalupo e Daniela Fargione. Si proseguirà con un breve incontro con Francesco Ciabattoni, che in dieci minuti racconterà la canzone d’autore in relazione al Sommo Poeta.
Conclude la serata la videoproiezione appartenente al ciclo “Giardini sul mare di Liguria - passeggiate nel passato” a cura di Farida Simonetti e Maurizio Esitini, dedicata al giardino di Villa dei Pini, alla sua storia quale dimora famigliare e quale centro studi per le arti e lettere.
L'ingresso è gratuito ma occorre prenotare in orario lavorativo ai numeri 0103472376 e 0103470049 oppure via mail scrivendo a: [email protected]
PROGRAMMA
ORE 20.15
APERTURA AL PUBBLICO DEL GIARDINO DI VILLA DEI PINI
PAESAGGIO INCISO: incontro con il prof. Luca Daum e gli studenti del corso di grafica d’arte dell’Accademia Ligustica di Belle Arti – visita allo studio d’arte in uso come laboratorio di stampa
ORE 21.00
LETTURE POETICHE CON I BOGLIASCO FELLOWS:
GRACE SCHULMAN - MAUREEN MCLANE - RICK HILLES
Con la partecipazione di Massimo Bacigalupo e Daniela Fargione
DIECI MINUTI CON DANTE: incontro con Francesco Ciabattoni
ORE 22.15
IL PARCO DI VILLA DEI PINI A BOGLIASCO
Videoproiezione a cura di Farida Simonetti e Maurizio Esitini
all’interno del ciclo Giardini sul mare di Liguria - passeggiate nel passato
Date: June 07, 2023
Time: 8:15 PM